lunedì 11 giugno 2007

Informazione di parte

L'8 giugno 2007, Berlusconi passeggiando per Sestri Ponente, quartiere "rosso" di Genova, per fare la campagna elettorale in occasione dei ballottaggi di domenica e lunedì, è stato per mezz'ora insultato da alcuni contestatori i quali gli hanno tirato anche delle uova.
I media giustamente hanno minimizzato dicendo che erano poche decine di persone.
Non sembra però che i media riservano lo stesso trattamento per Prodi. Ogni minima contestazione nei confronti dell'attuale Presidente del Consiglio è ingigantito ovunque. C'è chi nel centrodestra dice che il Paese non lo vuole più, che se ne deve andare, che il governo è illegittimo, che "bisogna salire al Quirinale.
Il governo è cambiato ma gli organi di informazione sono ancora pesantemente condizionati da Berlusconi.
La cosa scandalosa è che il Tg5 non ha fatto vedere neanche il video della contestazione limitandosi solo a dire «applausi ma anche qualche contestazione». Ecco cosa infatti è scritto su un piccolo articolo preso da "la Repubblica" di domenica 10 giugno 2007 nell'articolo "Ex premier contestato il Tg5 non lo fa vedere":

"Venerdì sera, il Tg5 trasmette un lungo servizio sulla visita di Silvio Berlusconi in Liguria alla vigilia dei ballottaggi elettorali. E la conduttrice Annalisa Spezie, nel presentare il servizio, informa che l'ex premier è stato anche bersaglio di una contestazione. Il servizio però mostra soltanto gli applausi (certo reali). Offre le riflessioni del leader di Forza Italia sulle tasse, su Padoa Schioppa, sul ruolo del Quirinale. Mentre glissa sui fischi che piovuti a Sestri Ponente, un quartiere tra i più "rossi" della città. Eppure l'episodio ha il suo impatto: qualcuno ha lanciato un uovo contro un uomo della scorta dell'ex premier; qualcun altro ha gridato "buffone". In piedi in un vicolo di Sestri Ponente, l'inviato del Tg5 si limita a parlare di «applausi ma anche qualche contestazione». E' un inciso generico, niente di più [...]"

Ne rimango del Tg5 che delle reti Mediaset mi pareva il meno di parte. Queste cadute di stile lasciamole al fazioso Emilio Fede e il suo Tg4...

Comunque ecco un breve filmato della contestazione preso da YouTube:

0 commenti: