venerdì 15 giugno 2007

Lala.com Vs. Blogmusik.net

Oggi voglio mettere a confronto due servizi all'apparenza molto simili. Parecchi giorni fa, leggevo su internet che era nato un nuovo sito dove sarebbe stato legale condividere musica e ascoltarla gratuitamente in streaming. Il sito in questione è Lala.com.
I gestori di questo sito infatti sono riusciti a stringere un accordo con la Warner Music e con un investimento di circa 140 milioni di dollari di royalties avrebbero reso disponibile il tutto agli utenti registrati.
Ecco ad esempio cosa era scritto nell'articolo "Warner fa ascoltare i suoi album su Lala.com" pubblicato su laStampa.it del 5 giugno 2007:

"Dopo i brani privi di Drm, ecco quelli gratuiti. Uno dopo l'altro sembrano cadere tutti i tabù delle major discografiche nei confronti di Internet. Una delle quattro grandi sorelle della musica mondiale, la Warner, ha stretto un accordo con il negozio americano Lala.com per permettere l'ascolto in streaming del suo catalogo, da qualsiasi computer. Non solo si può scegliere l'album, ma anche la singola canzone [...] A cosa si deve questo passo indietro della Warner? In gran parte agli accordi ottenuti con Lala.com, secondo i quali lo streaming sarà sempre gratuito, ma il negozio pagherà comunque alla major una royalty per ogni brano ascoltato. Le prime stime sono di 140 milioni di dollari di royalties previsti per i primi due anni. Una botta economica che il negozio conta di assorbire con la vendita di cd usati o brani digitali da scaricare e utilizzare sugli iPod. Lo streaming funzionerebbe quindi da richiamo per acquisire nuovi clienti [...]"

Dopo aver letto questo da una fonte così autorevole come laStampa.it, ho cercato in giro altre notizie e quindi mi sono subito registrato per provare il servizio.
Risultato?
Lala.com è una delusione: tanto clamore per un servizio che ancora non funziona bene (anzi direi che non funziona quasi per niente...) almeno in Italia!
Appena mi sono registrato è partito l'upload di tutta la mia libreria musicale e se l'avessi saputo non l'avrei mai fatto, non fosse altro perché ci ha messo una marea di tempo.
Inoltre ho provato ad ascoltare qualche canzone che non avevo (sempre della Warner ovviamente...) e una voce in inglese, spagnolo e francese diceva: "benvenuto su Lala.com, la musica per i visitatori internazionali sarà disponibile a breve".
Per correttezza però, mi hanno detto che all'inizio lo streaming per i "visitatori internazionali" era permesso: si vede che hanno trovato qualche intoppo burocratico-legale causato dalle solite Major retrograde che temendo perdite di quote di mercato, non stanno al passo con i tempi che cambiano...
Non capiscono proprio niente...

Visitando un altro sito che parlava sempre di Lala.com, in particolare PuntoInformatico.it, ho invece trovato il commento di un utente che suggeriva un altro servizio simile che esisteva già da tempo. Il nome del sito è: http://www.blogmusik.net/
Risultato?
Beh, non ci sono paragoni!
Blogmusik.net mette a disposizione senza obbligo di registrazione, una vasta scelta di brani musicali comprese le nuove uscite. La qualità dell'audio, considerando che tra l'altro si sta parlando di streaming e quindi non di mp3 presenti nel computer, è molto buona.
Inoltre la cosa che a mio avviso è più interessante, è che c'è la possibilità, come in YouTube, di condividere le proprie canzoni con gli amici (sempre in streaming ovviamente…) e di inserire una canzone all’interno del proprio blog attraverso un codice HTML.
Quest'ultima cosa è molto utile per chi ha un blog e vuole inserire la propria musica preferita.

Giudizio finale:
- Lala.com: bocciato (almeno per il momento);
- Blogmusik: promosso!

Diffondete in giro Blogmusik perché ne vale veramente la pena!

0 commenti: