martedì 19 giugno 2007

Mentana peggio di Vespa

Ieri sera in prima serata è andato in onda su Canale5 uno Speciale Matrix sulla strage di Erba.
Per chi ancora non lo sapesse, ad Erba l'11 dicembre 2006 c'è stata una strage in cui sono morte quattro persone: Raffaella Castagna (30 anni), suo figlio Youssef (2 anni), sua madre Paola Galli (57 anni) e la vicina di casa Valeria Cherubini (55 anni). All'inizio ad essere colpevolizzato ingiustamente dai media era stato il marito di Raffaella, Azouz Marzouk. Per i media l'accusa a Marzouk era un'occasione ghiotta per fare ascolti cavalcando il lieve razzismo popolare. Marzouk infatti è tunisino ed inoltre era appena uscito dal carcere grazie all'indulto.
Purtroppo il mondo dell'informazione prese un grosso abbaglio in quanto ben presto si scoprì che i veri colpevoli erano i vicini di casa Olindo Romano e Rosa Angela Bazzi, che con Raffaella e la sua famiglia avevano avuto solo piccoli screzi. Tra l'altro Marzouk anche volendo non poteva essere fisicamente l'assassino in quanto al momento del delitto non si trovava neanche in Italia...

Enrico Mentana, a distanza di così tanto tempo e dopo averci fatto innumerevoli trasmissioni sul caso, ieri per il bene dell'informazione si è sentito in dovere di realizzare addirittura una "docufiction" girata in tempi da record.
Ecco il discorso introduttivo alla docufiction preso da YouTube:



Per darvi solo l'idea dello squallore della trasmissione, ecco i primi 4 minuti della docufiction preso sempre da YouTube (filmato per adulti):



Enrico Mentana si dovrebbe solo che vergognare! Non è servito per niente un approfondimento del genere perché non ha portato nulla di nuovo.
Inoltre è professionalmente sbagliato ricostruire i fatti su un qualcosa per cui è ancora rimasto in piedi il processo.
La trasmissione è stata fatta solo per catturare l'audience, mandando in onda praticamente un film di scarsa qualità con scene macabre assolutamente superflue e fuori luogo. A questo punto potevano mandare un film dell'orrore almeno era più avvincente e meno noioso!
L' "importante" docufiction aveva contrassegnato anche il bollino rosso che indicava che era un film per adulti.
Dopo il film ovviamente, Mentana non si è fatto mancare una puntata con personaggi già visti, come la guest star Azouz Marzouk che a quanto leggo da un articolo apparso su Repubblica.it, ha fatto salire incredibilmente lo share (ovviamente la squallida fiction non ha retto il confronto con il film "Il mistero dei templari" andato in onda su RaiUno...).

Tutto ciò mi fa profondamente schifo!
Fino adesso consideravo Mentana un giornalista serio e professionale, soprattutto messo a confronto con il tanto criticato Bruno Vespa che ad esempio ha fatto una marea di puntate sul delitto di Cogne con tanto di plastico che ricostruiva l'uccisione del bambino Samuele.
A Mentana ricostruire la vicenda non basta più, ma per rendere il tutto più appetibile per lo spettatore ora si spinge a fare anche film sui fatti di cronaca nera!

Firmerei l'appello fatto da Luciana Littizzetto all'interno della puntata di "Che tempo che fa" (RaiTre ) del 15 aprile 2007:

"[...] Faccio un annuncio: non ammazzatevi più! Non ammazzatevi più! Mariti cornuti, vicini di casa pazzoidi, contadini col terreno in contenzioso... non ammazzatevi più! Ma non vi dico perché è sbagliato, perché è peccato mortale, perché fratello non uccide fratello, perché occhio per occhio... no, per non dare argomenti a Vespa! Va bene?! Perché tra due litiganti, è Vespa che gode!CAINI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI! [...]"

Ecco il filmato completo da dove è stato preso l' "appello" della Littizzetto:



Ora la Littizzetto dovrebbe aggiornare il suo intervento citando anche le "docufiction" di Enrico Mentana...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

perfettamente daccordo.. purtroppo ha vinto la curiosità e ho guardato quella 'fiction', ma davvero si è superato ogni limite.. una vera schifezza!

Anonimo ha detto...

era solo un documento giornalistico, per quelli che volevano avere una ricostruzione dell'accaduto. Magari mi potrai dire che era da fare in seconda serata ma nn era cosi vergognosa. Se nn ti piaceva potevi sempre cambiare canale...