sabato 16 giugno 2007

A sostegno di Barack Obama

Per le prossime presidenziali americane, si sfidano ad essere a capo dei Democratici due personaggi illustri: Hillary Clinton e Barack Obama.
Per quanto riguarda
Hillary Clinton, c'è poco da dire perché da diversi anni è sulla scena politica, conosciuta in particolare da quando suo marito Bill divenne Presidente degli Stati Uniti. Sarà ricordata oltre che per le sue numerose lotte civili, anche per essere stata molto paziente stando sempre al fianco di suo marito anche durante il famoso "Sexgate", cioè quando si scoprì che Bill aveva avuto un flirt con Monica Lewinsky.
Ma il vero outsider della campagna elettorale per le primarie del Partito Democratico statunitense è
Barack Obama, che se eletto sarebbe il primo candidato afroamericano alla Presidenza degli Stati Uniti.
Sostenuto da personaggi illustri tra i quali anche
Steven Spielberg, il 45enne senatore dell'Illinois Obama si è ufficialmente candidato tenendo un bellissimo discorso il 10 febbraio 2007 a Spriengfield (Illinois) toccando anche il tema della guerra in Iraq:

"[...]
l'America non cambierà in meglio fino a quando non porremo fine alla guerra in Iraq . . . America, è il momento di riportare le truppe a casa. È il momento di ammettere che nessuna vita americana può risolvere il disaccordo politico che giace alla base della guerra civile in qualche altra parte del mondo [...]"

Ecco un video preso da YouTube dove si possono ascoltare alcune parti del suo discorso:



La scelta di Spriengfield (Illinois) non è stata casuale in quanto il luogo ha forti legami storici con Abraham Lincoln il quale proprio lì pronunciò nel 1854 il famoso discorso contro la schiavitù.
La vittoria di Obama sarebbe importante non solo perché diventerebbe il primo Presidente afroamericano, ma anche perché, come lui stesso sottolinea, fa parte di una generazione poco politicizzata che non risponde più a dei vecchi slogan non adatti ai tempi che cambiano.
Quindi si presenta come il nuovo, accentuando così una certa somiglianza con un altro Presidente molto giovane del passato: il tanto amato John Kennedy! Non a caso da molti è definito il Kennedy nero.
La sua politica è a sostegno delle fasce più deboli e in particolare è da notare la sua coerenza nell'andare contro la guerra in Iraq. Infatti è sempre stato contrario all'intervento militare voluto da Bush, a differenza di Hillary Clinton inizialmente favorevole. La mossa attuale di Hillary di non votare per il rifinanziamento delle truppe americane in Iraq sa un po' di campagna elettorale...

Obama inoltre è molto amato oltre che dai neri americani anche dai giovani.
Ultimamente su YouTube, sta spopolando un video molto sexy di una "Obama Girl" dal titolo "I Got a Crush on Obama" ("Ho una cotta per Obama") che (per il piacere dei vostri occhi...) vi posto qui sotto:



W Obama e... W le Obama Girls!! :)

0 commenti: